Smaltimento rifiuti aeroportuali e portuali.

L’attenzione per l’ambiente è fondamentale negli aeroporti e nei porti di mare, nello sviluppo di un sistema idoneo e adatto allo smaltimento dei rifiuti portuali e aeroportuali

Il ciclo di lavorazione dell’impianto di smaltimento non permette al rifiuto di venire in contatto con l’ambiente esterno.

Con il termine rifiuti aeroportuali si identifica una categoria in realtà molto ampia che si divide quindi in molte parti e tipologie differenti di prodotti da smaltire. 
Una prima differenziazione può essere fatta considerando i cosiddetti rifiuti solidi da aeroporto,inoltre ci sono i rifiuti solidi speciali,  rifiuti speciali pericolosi e non definiti dalla normativa vigente, oppure i rifiuti di origine alimentare.
I rifiuti speciali sono una delle categorie che più necessitano dell'aiuto di strutture esterne e professionali, preposte alla smaltimento accurato e di qualità, cercando di evitare la creazione di grossi problemi per la salute e la sanità.

La sterilizzazione dei rifiuti aeroportuali e portuali è una facoltà esercitabile ai fini della semplificazione delle modalità di gestione dei rifiuti stessi, essa deve essere effettuata solo in impianti autorizzati e mediante l'uso di macchine sterilizzatrici dei soli Rifiuti speciali pericolosi a rischio infettivo. L’attivazione degli impianti di sterilizzazione deve essere preventivamente comunicata alla provincia ai fini dell’effettuazione dei controlli periodici. Il direttore o il responsabile sanitario ed il gestore degli impianti di sterilizzazione sono responsabili dell’attivazione degli impianti e dell’efficacia del processo di sterilizzazione in tutte le sue fasi. Essi devono procedere alla convalida dell’impianto di sterilizzazione prima della messa in funzione, la convalida deve essere ripetuta ogni ventiquattro mesi e, comunque, ad ogni manutenzione straordinaria dell’impianto. Tutta la documentazione deve essere conservata per cinque anni presso la sede della struttura e deve essere esibita ad ogni richiesta delle competenti autorità.